https://www.motusanimi.it/

Breaking news nel trattamento del tumore al polmone NSCLC ALK mutato

18 Giugno 2021 @ 15:00 - 18:15 Gratuito
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Data svolgimento: 18 Giugno 2021 – ore 15:00

Discipline Accreditate:

Anatomia Patologica; Chirurgia Generale; Malattie dell’apparato Respiratorio; Medicina Interna; Medicina Nucleare; Oncologia; Radiodiagnostica; Radioterapia; Biologo; Farmacia Ospedaliera.

Descrizione Corso:

I tumori del polmone, con circa 41.000 casi nel 2020, rappresentano in Italia la seconda neoplasia più frequente negli uomini (14%) e la terza nelle donne (7%). il trend di incidenza dei tumori polmonari tende a ridursi per gli uomini, mentre è stabile o in lieve aumento nelle donne: tale dato è coerente con i dati europei. I tumori polmonari rappresentano inoltre la principale causa di morte negli uomini e la seconda nelle donne. La sopravvivenza negli ultimi 2-3 anni sta tendendo a migliorare, probabilmente grazie ad una diagnosi più precoce e ad una maggiore efficacia delle cure (immunologiche/target therapy). La percentuale di sopravvivenza a 5 anni oscilla tra il 18 e il 24% a seconda delle Regioni italiane. Il carcinoma polmonare è una malattia biologicamente eterogenea e la comprensione del comportamento clinico e della biologia di questa malattia è cruciale per lo sviluppo di terapie efficaci. Una migliore comprensione della biologia del tumore ha permesso lo sviluppo di terapie mirate che hanno segnato l’era della medicina personalizzata. ll tumore del polmone non a piccole cellule con riarrangiamento del gene ALK rappresenta uno degli esempi di come la strategia terapeutica possa evolvere rapidamente e portare ad un sensibile miglioramento nella prognosi dei pazienti in tempi brevi. In pochi anni dall’identificazione del target la ricerca clinica ha portato a farmaci mirati che hanno dapprima dimostrato la loro superiorità rispetto alla chemioterapia e poi migliorato la loro performance confrontandosi in trial head-to-head. Lo scenario attuale mette a disposizione del clinico più opzioni terapeutiche ed il loro utilizzo deve essere armonizzato per ottenere il maggior impatto possibile sulla storia naturale della malattia. E’ perciò necessario un confronto continuo tra i medici oncologi per permettere la scelta terapeutica più opportuna nelle varie fasi di malattia.

 


 

con il contributo educazionale incondizionato di:


Programma del corso:

15.00 Introduzione
V. Gregorc – H. Soto Parra
1° Sessione: Moderatori
D.G. Cortinovis, D. Galetta
15.15 L’identikit genetico del tumore al polmone NSCLC
U. Malapelle
15.35 Update del trattamento di prima linea del tumore al polmone NSCLC ALK
M. Aiello
15.55 Real life: presentazione 3 casi clinici
E. Tamburini, F. R. Ogliari, T. Fabozzi
2° Sessione: Moderatori
A. Bearz, F. Verderame
16.25 Seconda linea: ruolo dell’immunoterapia ed algoritmi terapeutici
G. Pasello
16.45 Trattamento dei pz NSCLC ALK : tollerabilità, impatto sulla QoL e gestione
degli eventi scheletrici
A. Mirabile
17.05 Real life: presentazione 3 casi clinici
A. Bulotta, C. Lazzari, P. Giordano
17.35 Q&A dal web
17.55 Tavola Rotonda (con documento conclusivo)
Moderatori
V. Gregorc – H. Soto Parra
(tutta la Faculty)
18.30 Chiusura dei lavori e take on messages
V. Gregorc – H. Soto Parra
 

Brochure dell’evento:

Crediti ECM

4.5

Discipline Accreditate

Medico chirurgo: Malattie dell`apparato respiratorio, Medicina interna, Oncologia, Radioterapia, Chirurgia generale, Anatomia patologica, Medicina nucleare, Radiodiagnostica
Farmacista: Farmacia ospedaliera
Biologo: Biologo

Condividi su:

Dettagli

Data:
18 Giugno 2021
Ora:
15:00 - 18:15
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

MOTUS ANIMI
Telefono:
0832521300
Email:
info@motusanimi.com

Luogo

PIATTAFORMA FAD MOTUS ANIMI
www.motusanimifad.com
Lecce, LE Italia
+ Google Maps
Condividi su:

Registrati Subito

Iscriviti alla Newsletter

Prossimi Eventi ECM

195
22Feb
04Feb

Convegno della Rete Ematologica Siciliana

9:00 am - 1:30 pmHotel NH Parco degli Aragonesi
31Gen

Dicono di NOI

Gianluca Bruno
Gianluca Bruno
03:44 15 Jan 21
Grande professionalità
Giovanni Simone
Giovanni Simone
17:38 28 Oct 20
Società responsabile che cura con particolare attenzione gli eventi organizzati.Il personale molto cordiale e disponibile a risolvere al meglio le esigenze della clientela e degli ospiti.
Stefania Lanzilao
Stefania Lanzilao
13:04 04 Jan 20
Consigliato +++Esperienza positiva con personale cortese e gentile e docenti molto qualificati e competenti.Molto soddisfatta.
Fede G
Fede G
08:36 25 Jul 19
Sono stata qui per un corso di formazione. Sede molto comoda da raggiungere, nel centro della città, con sale grandi, spaziose e molto illuminate. Facile trovare parcheggio. Nei paraggi è possibile trovare anche un parcheggio custodito e nonostante si è in centro è possibile parcheggiare anche in zone senza tariffa oraria a soli 250 metri. Le attrezzature in sala sono di ultima generazione. Il personale è gentile, disponibile, competente e soprattutto sempre sorridente. A concludere il tutto in bellezza una macchina del caffè (esclusivamente Quarta) da sorseggiare tra una pausa e l'altra.
L L
L L
13:59 24 Jul 19
Finalmente una struttura professionale nel pieno centro di Lecce!Ho avuto il piacere di conoscere Motus Animi e la loro sede per puro caso.È tutto molto attento al dettaglio, con tecnologie di ultima generazione e staff, che dire.. a dir poco professionale!Ci ritornerei?Assolutissimamente SI!
Guarda tutte le recensioni
js_loader
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
×