https://www.motusanimi.it/
Data svolgimento: 28 giugno 2022 – 31 dicembre 2022
Discipline Accreditate:
Continuità Assistenziale; Medicina Generale (Medici di Famiglia); Neuropsichiatria Infantile; Pediatria; Pediatria (Pediatri di Libera Scelta); Psicoterapia; Psicoterapia; Psicologia.
Descrizione Corso:
I dati sulla prevalenza del Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) indicano un aumento degli ultimi decenni. In Italia, un recente studio dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha stimato un tasso di prevalenza di 1 su 77 nei bambini di 7-9 anni (OssNA, 2021). Nonostante sia noto che i segnali di ASD si presentano in età precoce con una stabilità dell’82% entro i 24 mesi (Ozonoff et al., 2015; Zwaigenbaum et al. 2015), tipicamente la diagnosi non viene effettuata prima dei 3 anni di età. L’identificazione precoce dei segni di ASD è una sfida difficile ma importante per un intervento che sia precoce e che possa quindi giovare dei benefici dovuti alla plasticità cerebrale nei primi anni di vita. Infatti, i primi due anni del bambino sono caratterizzati da rapidi cambiamenti delle abilità cognitive, comunicative e sociali e un intervento in questa finestra temporale permette un effetto a cascata sugli apprendimenti successivi nel corso dello sviluppo (Bradshaw et al. 2015). Diversi sono gli studi longitudinali sui fratelli di bambini con ASD che dimostrano che il rischio di avere una diagnosi di ASD per un fratello è del 18,7% con una significativa differenza di genere (26,2% per i maschi, 9,1% per le femmine, Ozonoff et al., 2011). Per questo motivo i fratellini di bambini con diagnosi di ASD sono una popolazione privilegiata per l’identificazione e l’intervento precoce. Un recente studio di Riva e colleghi (2021) ha studiato l’efficacia di un intervento precoce sui fratelli di bambini con ASD con segni clinici per l’autismo a 18 mesi, considerati quindi ad alto rischio (high-risk). La ricerca dimostra che l’intervento, basato sui principi dell’Analisi del Comportamento Applicato (ABA), porta un miglioramento sulle abilità di comunicazione, interazione sociale e linguaggio a differenza di bambini di pari età e condizioni che non partecipano all’intervento.
Responsabile Scientifico Del Corso:
Dott. Michele Gangemi
Direttore della rivista
“Quaderni ACP”
Programma del corso:
Introduzione ai lavori
Dr. Michele Gangemi
Il Disturbo dello Spettro Autistico: segnali precoci e diagnosi differenziale.
Dr. Massimo Molteni
Telemedicina e Rete Curante: la piattaforma WIN4ASD
Dr.ssa Paola Colombo
Caso clinico – Il caso di Martina
Dr.ssa Silvia Busti
Caso clinico – Il caso di Leonardo
Dr.ssa Noemi Buo
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