https://www.motusanimi.it/

Expert meeting news nel paziente con nmCRPC: urologi e oncologi a confronto

4 Novembre 2022 @ 15:00 - 19:00 Gratuito
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

PROGRAMMA SCIENTIFICO

 

14.00 Welcome coffee

14.30 Registrazione partecipanti

15.00 Apertura dei lavori S. Leo, E. Tamburini

SESSIONE I

Moderatori: S. Leo, V. Pagliarulo

15.15- 16.00 Lettura magistrale – Nuovi approcci diagnostico-terapeutici nel carcinoma prostatico

resistente a castrazione (nmCRPC)

G. Facchini

SESSIONE II Casi clinici

Moderatori: G. Carluccio, E. Tamburini

16.00 – 17.00 Presentazione casi clinici:

 A. Tafuri, C. Accettura

D. Bramato, I. Toma

17.00-19.00 Discussione sui casi clinici

Intervengono: C. Accettura, I. Toma, M.T. Elia, D’Amico, M. Ramundo, V. Chiuri, C. Cerullo, A. Elia, G. Santacroce, G. Quarta, C. Scavelli, F. Gallù, A. Gnoni, V. Pagliarulo, G. Carluccio, A. Tafuri, D. Bramato

19.00 Test ECM e chiusura lavori

 

RAZIONALE SCIENTIFICO

In Italia il tumore della prostata è il tumore più diffuso nella popolazione maschile rappresentando circa il 18% di tutte le neoplasie diagnosticate nell’uomo. Le stime relative all’anno 2020 parlavano di 36074 nuovi casi a livello nazionale. Nonostante l’alta incidenza il rischio che la malattia sia fatale è relativamente basso, con tassi di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi in oltre il 90% dei pazienti.

Tale neoplasia, negli anni è passata da una gestione unicista dell’Urologo ad una gestione multidisciplinare che prevedesse in particolare il coinvolgimento di altre figure specialistiche come il Radioterapista, l’Oncologo, Il Radiologo, il Patologo, Il Medico di Medicina Nucleare, il Case Manager. L’evoluzione nell’approccio al percorso diagnostico terapeutico, se da un lato è dovuto alla normale pressione che la patologia Oncologica sta “causando” nei nostri Ospedali, dall’altro lato è dovuta ad un aumento dei trattamenti attivi disponibili, che coinvolgono più figure specialistiche e che rendono imprescindibile la discussione multidisciplinare.

In particolare negli anni recenti sono stati resi disponibili nuovi farmaci ormonali che hanno migliorato l’outcome di questi pazienti permettendo un allungamento della sopravvivenza senza un impatto significativo in termini di tossicità. Scopo del nostro incontro è quello di condividere esperienze, punti di vista e dati di letteratura su una Patologia che sta mostrando un forte sviluppo sia dal punto di vista delle terapie innovative sia dal punto di vista delle conoscenze biomolecolari. 

 

Crediti ECM

4

Discipline Accreditate

Medico chirurgo: Medicina interna, Oncologia, Radioterapia, Chirurgia generale, Urologia, Anatomia patologica, Medicina nucleare, Radiodiagnostica, Medicina Generale MMG (Di Famiglia)

Condividi su:

Dettagli

Data:
4 Novembre 2022
Ora:
15:00 - 19:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

MOTUS ANIMI
Telefono:
0832521300
Email:
info@motusanimi.com

Luogo

SALA CONFERENZE MOTUS ANIMI
Via Salvatore Trinchese, 95/A
Lecce, LE Italia
+ Google Maps
Condividi su:

Registrati Subito

Iscriviti alla Newsletter

Prossimi Eventi ECM

195
22Feb
04Feb

Convegno della Rete Ematologica Siciliana

9:00 am - 1:30 pmHotel NH Parco degli Aragonesi
31Gen

Dicono di NOI

Gianluca Bruno
Gianluca Bruno
03:44 15 Jan 21
Grande professionalità
Giovanni Simone
Giovanni Simone
17:38 28 Oct 20
Società responsabile che cura con particolare attenzione gli eventi organizzati.Il personale molto cordiale e disponibile a risolvere al meglio le esigenze della clientela e degli ospiti.
Stefania Lanzilao
Stefania Lanzilao
13:04 04 Jan 20
Consigliato +++Esperienza positiva con personale cortese e gentile e docenti molto qualificati e competenti.Molto soddisfatta.
Fede G
Fede G
08:36 25 Jul 19
Sono stata qui per un corso di formazione. Sede molto comoda da raggiungere, nel centro della città, con sale grandi, spaziose e molto illuminate. Facile trovare parcheggio. Nei paraggi è possibile trovare anche un parcheggio custodito e nonostante si è in centro è possibile parcheggiare anche in zone senza tariffa oraria a soli 250 metri. Le attrezzature in sala sono di ultima generazione. Il personale è gentile, disponibile, competente e soprattutto sempre sorridente. A concludere il tutto in bellezza una macchina del caffè (esclusivamente Quarta) da sorseggiare tra una pausa e l'altra.
L L
L L
13:59 24 Jul 19
Finalmente una struttura professionale nel pieno centro di Lecce!Ho avuto il piacere di conoscere Motus Animi e la loro sede per puro caso.È tutto molto attento al dettaglio, con tecnologie di ultima generazione e staff, che dire.. a dir poco professionale!Ci ritornerei?Assolutissimamente SI!
Guarda tutte le recensioni
js_loader
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
×