https://www.motusanimi.it/

Fermiamo il Colesterolo Cattivo: Proteggi il Tuo Cuore

18 Novembre 2024 - 31 Marzo 2025 Gratuito
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.






PROGRAMMA SCIENTIFICO

Benvenuto e Introduzione
Dott. Vito Novielli Presidente Federfarma Bari (Direttivo Federfarma Bari)

  • Saluti istituzionali da parte del direttivo Federfarma Bari
  • Presentazione dell’agenda dell’evento

La Farmacia dei Servizi: Un Nuovo Modello di Assistenza Sanitaria
Relatore: Dott. Vito Novielli

  • Descrizione del ruolo della farmacia dei servizi
  • Analisi ematica in farmacia, il controllo dell’aderenza terapeutica e il monitoraggio dei parametri di salute nel tempo, come il colesterolo LDL

Le Dislipidemie: Fattori Causali e Terapie ipolipemizzanti
Relatore: Prof. Ciccone

  • Definizione delle dislipidemie e loro impatto sulla salute cardiovascolare
  • Viene fornita una chiara definizione delle dislipidemie, condizioni caratterizzate da alterazioni nei livelli di lipidi nel sangue, tra cui colesterolo e trigliceridi.
  • Verranno analizzati i dati epidemiologici che mostrano come le dislipidemie costituiscano un fattore di rischio rilevante per patologie cardiovascolari come infarto e ictus.
  • Importanza del colesterolo come fattore causale della malattia cardiovascolare
  • Approfondimento su come e perché il monitoraggio regolare dei lipidi nel sangue sia fondamentale per ridurre il rischio di complicazioni cardiovascolari.
  • Presentazione dei concetti di prevenzione primaria e secondaria, con esempi
  • Quali sono le nuove terapie altamente specialistiche
  • Analisi delle terapie farmacologiche avanzate attualmente disponibili
  • Discussione sui criteri per la scelta della terapia più appropriata, anche in base ai target di colesterolo LDL del paziente.

Gestione dei pazienti affetti da Dislipidemie
Relatore: Dott. Massimo Grimaldi

  • Definizione di rischio cardiovascolare e valutazione del grado di rischio
  • Stratificazione del rischio cardiovascolare e target di colesterolo LDL ad esso associato secondo le linee guida ESC/EAS 2019
  • Tipologie di pazienti a rischio cardiovascolare moderato, alto, molto alto ed estremo
  • Come si calcola il rischio cardiovascolare (SCORE2)
  • Presentazione della tabella per il calcolo del rischio di evento cardiovascolare fatale o non fatale a 10 anni.
  • Viene fornita una descrizione del calcolatore SCORE2 e come il risultato impatta nella valutazione dello stato di salute del paziente.
  • Fare prevenzione tramite l’informazione
  • Discussione finale sull’importanza dell’informazione dei rischi per i pazienti e sul mantenere un corretto stile di vita.

22:30:Chiusura dell’Evento

Materiale formativo integrativo obbligatorio: 18 pg.


Crediti ECM

2

Discipline Accreditate

Medico chirurgo: Cardiologia, Cardiochirurgia
Farmacista: Farmacia ospedaliera, Farmacia territoriale, Farmacista di altro settore

Condividi su:

Dettagli

Inizio:
18 Novembre 2024
Fine:
Marzo 31
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

MOTUS ANIMI
Telefono:
0832521300
Email:
u.viganotti@gmail.com

Luogo

PIATTAFORMA FAD MOTUS ANIMI
www.motusanimifad.com
Lecce, LE Italia
+ Google Maps
Condividi su:

Registrati Subito

Iscriviti alla Newsletter

Prossimi Eventi ECM

213
28Nov

PediaMed – La pediatria dei due mari

1:30 pm - 6:00 pmTORRE DEL PARCO
21Giu

DOLORE CRONICO NEUROPATICO

9:00 am - 1:00 pmSALA FORMAZIONE ORDINE DEI MEDICI DI LECCE
13Giu

IL PAZIENTE CON DOLORE ONCOLOGICO APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE

8:30 am - 4:00 pmSala conferenze – Ospedale Monsignor Raffaele Dimiccoli

Dicono di NOI

4.9
Basato su 14 recensioni
powered by Google
Gianluca Bruno
03:44 15 Jan 21
Grande professionalità
Giovanni Simone
17:38 28 Oct 20
Società responsabile che cura con particolare attenzione gli eventi organizzati.Il personale molto cordiale e disponibile a risolvere al meglio le esigenze della clientela e degli ospiti.
Stefania Lanzilao
13:04 04 Jan 20
Consigliato +++Esperienza positiva con personale cortese e gentile e docenti molto qualificati e competenti.Molto soddisfatta.
Fede G
08:36 25 Jul 19
Sono stata qui per un corso di formazione. Sede molto comoda da raggiungere, nel centro della città, con sale grandi, spaziose e molto illuminate. Facile trovare parcheggio. Nei paraggi è possibile trovare anche un parcheggio custodito e nonostante si è in centro è possibile parcheggiare anche in zone senza tariffa oraria a soli 250 metri. Le attrezzature in sala sono di ultima generazione. Il personale è gentile, disponibile, competente e soprattutto sempre sorridente. A concludere il tutto in bellezza una macchina del caffè (esclusivamente Quarta) da sorseggiare tra una pausa e l'altra.
L L
13:59 24 Jul 19
Finalmente una struttura professionale nel pieno centro di Lecce!Ho avuto il piacere di conoscere Motus Animi e la loro sede per puro caso.È tutto molto attento al dettaglio, con tecnologie di ultima generazione e staff, che dire.. a dir poco professionale!Ci ritornerei?Assolutissimamente SI!
Guarda tutte le recensioni
js_loader
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
×