https://www.motusanimi.it/

Il Bambino e il Linguaggio: quali competenze e strumenti oggi nell’ambulatorio del Pediatra di Famiglia per sostenerne lo sviluppo

17 Febbraio 2022 @ 15:00 - 18:40 Gratuito
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Data svolgimento: 17 febbraio 2022 – ore 15.00

Discipline Accreditate:

Neuropsichiatria Infantile; Pediatria; Pediatria (Pediatri di Libera scelta); Psicoterapia; Psicologia; Psicoterapia; Logopedista.

Descrizione Corso:

Il corso del giovedì pomeriggio si ripropone, come nelle passate edizioni, diriconoscere e consolidare lecompetenze nell’utilizzo di quelli che sono gli strumenti a disposizione dei professionisti della salute infantile delle Cure Primarie. Quest’anno ci siamo dedicati all’approfondimento di una problematica che coinvolge il pediatra sempre più spesso nel proprio lavoro quotidiano e alla quale i programmi di studio universitari e specialistici dedicano un’attenzione molto limitata; i bambini con Ritardo o Disturbo del Linguaggio sono sempre più numerosi e sempre più evidenti sono le ripercussioni sulla qualità degli apprendimenti in ambito linguistico, cognitivo, relazionale e didattico, con importanti interferenze sulle loro potenzialità di sviluppo. L’inquadramento diagnostico e il percorso di sostegno in caso di necessità, richiedono la collaborazione e la sinergia del neuropsichiatra infantile, dello psicologo, del logopedista e del pediatra. A queste figure professionali è indirizzato il Seminario, che, partendo dalle principali Teorie sullo Sviluppo del Linguaggio e delle sue funzioni, le basi biologiche e neuropsicologiche, attraverso l’approfondimento dei principali fattori di rischio e protezione del Disturbo Primario del Linguaggio, ha l’obiettivo di fornire ai professionisti un aggiornamento che tiene conto dell’evoluzioneculturale e sociale che la realtà in cui viviamo e operiamo sta attraversando e di riflettere insieme su quelli che sono oggi gli strumenti e i percorsi più appropriati ed efficaci per sostenere il bambino, la sua famiglia e la comunità educante.

 

 


Segreteria scientifica Del Corso:

Jennifer Chiarolanza, Luana Gabbianelli, Monica Pavarotti

                       


Programma del corso:

15.00 Apertura del seminario Jennifer Chiarolanza
Modera: Ilaria Mariotti
15.00-15.30 Lo sviluppo del Linguaggio
Monica Pavarotti
15.30-16.00 Fattori di rischio e di protezione e indicatori precoci del Disturbo Primario del Linguaggio
Alessandra Sansavini
16.00-16.30 La balbuzie e volutiva: quando e come intervenire
Maria Silvia Mazzocchi
16.30-16.45 Discussione
16.45-17.00 PAUSA
17.00-17.20 Il bambino bilingue: cosa suggerire ai genitori per un equilibrato sviluppo linguistico e identitario
Luana Gabbianelli
17.20-17.30 L’esperienza modenese di collaborazione tra PDF e Centro per le Famiglie: prendersi cura per crescere insieme. In famiglia parliamo tante lingue
Lisa Mattioli e Jennifer Chiarolanza
17.30-17.40 Valutazione del Linguaggio nelle Schede di
Sorveglianza Evolutiva proposte dall’ISS
Silvia Cattani
17.40-18.00 Il compito e gli strumenti del pediatra di famiglia
Graziano Zucchi
18.00-18.20 Discussione
18.20-18.30 Compilazione ECM e chiusura
 
Brochure dell’evento:

Crediti ECM

4.5

Condividi su:

Dettagli

Data:
17 Febbraio 2022
Ora:
15:00 - 18:40
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

ACP EMILIA
Email:
info@motusanimi.com

Luogo

Hotel Parma e Congressi
Via Emilia Ovest, 281
Parma, PR Italia
+ Google Maps
Condividi su:

Registrati Subito

Iscriviti alla Newsletter

Prossimi Eventi ECM

195
22Feb
04Feb

Convegno della Rete Ematologica Siciliana

9:00 am - 1:30 pmHotel NH Parco degli Aragonesi
31Gen

Dicono di NOI

Gianluca Bruno
Gianluca Bruno
03:44 15 Jan 21
Grande professionalità
Giovanni Simone
Giovanni Simone
17:38 28 Oct 20
Società responsabile che cura con particolare attenzione gli eventi organizzati.Il personale molto cordiale e disponibile a risolvere al meglio le esigenze della clientela e degli ospiti.
Stefania Lanzilao
Stefania Lanzilao
13:04 04 Jan 20
Consigliato +++Esperienza positiva con personale cortese e gentile e docenti molto qualificati e competenti.Molto soddisfatta.
Fede G
Fede G
08:36 25 Jul 19
Sono stata qui per un corso di formazione. Sede molto comoda da raggiungere, nel centro della città, con sale grandi, spaziose e molto illuminate. Facile trovare parcheggio. Nei paraggi è possibile trovare anche un parcheggio custodito e nonostante si è in centro è possibile parcheggiare anche in zone senza tariffa oraria a soli 250 metri. Le attrezzature in sala sono di ultima generazione. Il personale è gentile, disponibile, competente e soprattutto sempre sorridente. A concludere il tutto in bellezza una macchina del caffè (esclusivamente Quarta) da sorseggiare tra una pausa e l'altra.
L L
L L
13:59 24 Jul 19
Finalmente una struttura professionale nel pieno centro di Lecce!Ho avuto il piacere di conoscere Motus Animi e la loro sede per puro caso.È tutto molto attento al dettaglio, con tecnologie di ultima generazione e staff, che dire.. a dir poco professionale!Ci ritornerei?Assolutissimamente SI!
Guarda tutte le recensioni
js_loader
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
×